Nato nel 2010, il brand Servomuto rivisita il paralume tradizionale per farne un oggetto di sofisticata sperimentazione linguistica, attingendo al mondo dell’interior, e adottando un approccio quasi sartoriale.
La duplicità dei rimandi, cui il termine rinvia, riflette la natura “giocosa” del brand ma al contempo esplicita l’idea del connubio tra l’evocazione di un mondo di oggetti rassicuranti del passato e l’apertura ad altre interpretazioni, altri mondi, altri codici. Lo racconta effica- cemente il logo: «una maschera sado-maso che ben contrasta con il mondo romantico e vezzoso del paralume» afferma Alessandro Poli, il suo fondatore.
Attratto dal mondo dei colori e rapito dal fascino ‘maniacale’ per il dettaglio, Alessandro è leccese (barocco dunque) ma si forma come designer grafico allo I.E.D. di Milano. La mol- teplicità degli interessi del fondatore rappresenta il cuore e l’idea profonda di un brand che propone oggetti ibridi, di fattura interamente artigianale ma riattualizzati in chiave contemporanea.
«Il design italiano è storicamente una fonte di ispirazione costante e continuativa» afferma Alessandro, citando maestri storici, da Aldo Ros- si e Gio Ponti, da Albini a Sottsass e Castiglioni, e arrivando ai nutrienti confronti avuti con Ro- dolfo Dordoni. «Servomuto nasce in un periodo in cui il design era ancora molto connotato dal minimalismo, una coda degli anni Novanta che aveva ridotto e depurato il prodotto da ogni de- corazione, estremizzando una sintesi delle for- me. Le lampade di Servomuto, invece, sembrano appartenere a un’altra epoca; scelgono, all’inizio del decennio, di abbracciare un registro di rot- tura, un ‘decorativismo essenziale’ fatto di forme semplici ma anche di accostamenti di colore, di passamanerie equilibrate, finiture misurate – continua Alessandro – pur mantenendo saldo il rapporto con l’intimità quotidiana, con quella ‘atmosfera morbida, fatta di ombre, di sfumatu- re’ che proprio i paralumi sono in grado di crea- re, trasformando gli ambienti».
I prodotti Servomuto dichiarano anche una forte propensione e una profonda conoscenza del mondo fashion, non solo per gli interessi personali di Alessandro – appassionato conosci- tore di tendenze e avanguardie fashion come lo street-wear degli anni ’70 e ’80 – ma anche per la ricerca sempre aggiornata sui tessuti e sui patterns.
Si tratta di un processo autenticamente artigia- nale “lento e consapevole”: «Proprio come in un atelier di alta moda, le lampade di Servomuto, pian piano, prendono vita: seguono un proces- so che molto si accosta a quello di una sartoria, spesso anche le tecniche sono quelle sartoriali, molti dei paralumi vengono realmente ‘cuciti a mano’». Dall’ispirazione iniziale – un’immagine, una forma naturale o un materiale – nasce il processo progettuale vero e proprio, con le sue fasi legate alla rappresentazione dell’idea (schiz- zo progettuale), la ricerca di tecniche adeguate alla realizzazione dell’idea, l’affiancamento con gli artigiani, e la ricerca su materiali e sulle fini- ture per arrivare al prodotto finito.
Apprezzate da un pubblico colto, spesso appas- sionati di arti visive, arte, architettura, fotografia, ma anche da chi ama contornarsi di oggetti do- mestici ‘sensibili’, più che adattarsi a una tipo- logia di ambiente, le lampade Servomuto si in- seriscono armoniosamente in una idea di casa creata sul “giusto bilanciamento tra tradizione e innovazione, con un gusto per il design autorale, con molta attenzione ai dettagli; un ambiente contemporaneo che vuole mantenere un’atmo- sfera intima e familiare, restituire comfort e ac- coglienza a chi lo vive”.
E naturalmente l’attenzione alla sostenibilità nel progetto ha ricoperto, fin dalla nascita del brand, un ruolo fondamentale sia in rapporto al sistema e al mercato, sia nell’offerta dei prodotti: «Sin dall’inizio, e non solo quindi negli ultimi anni – precisa Alessandro – Servomuto ha avu- to un approccio antitetico rispetto alla produzio- ne industriale fatta di grandi numeri; abbiamo scelto da subito di favorire un prodotto artigia- nale con un’elevata attenzione al dettaglio che necessita di lavorazione lenta e consapevole, uno ‘slow-design’ che ha tutte le caratteristiche e i tempi del ‘made to order’».
Lontano dunque dalle logiche della globalizza- zione, Servomuto propone un modello sosteni- bile, per qualità e durevolezza, ma anche per l’unicità del prodotto tipicamente made in Italy. Pur nell’ottica del continuo cambiamento ri- chiesto dal contesto, Servomuto prosegue il suo felice percorso restando fedele ai valori fondanti del marchio: «Servomuto ha ben chiaro il per- corso che ha già fatto ed è in continuità con il suo DNA e con la sua storia che proseguirà pur rinnovandosi continuamente».
It is an object that is obsolete today but which was ubiquitous in ‘grandmother’s houses,’ the servomuto stand – in English the valet stand, the one pants and shirts rested on – but, as the “I wanna be your dog” collection shows, which is strictly linked to the “punk and hardcore” world, also an image transferable to distant worlds
Born in 2010, the Servomuto brand revisits the traditional lampshade to transform it into an object of sophisticated linguistic experimentation, drawing on the world of interior design, and taking an almost sartorial approach.
The duplicity of the cross-references that the term refers to reflects the “playful” nature of the brand, but at the same time makes the idea of the union between the evocation of a world of reassuring objects of the past and the openness to other interpretations, other worlds, other codes, explicit. This is effectively told by the logo: “a sado-masochistic mask that contrasts well with the romantic and vexatious world of the lampshade,” says Alessandro Poli, its founder.
Attracted to the world of color and enraptured by a ‘manic’ fascination with detail, Alessandro is from Lecce (so he’s baroque) but trained as a graphic designer at I.E.D. in Milan. The multiplicity of the founder’s interests represents the heart and profound idea of a brand that offers entirely handcrafted hybrid objects that have been refashioned in a contemporary key.
“Italian design has historically been a constant and ongoing source of inspiration,” says Alessandro, citing historical masters from Aldo Rossi and Gio Ponti, Albini to Sottsass and Castiglioni, and reaching back to the nourishing discussions he had with Rodolfo Dordoni. “Servomuto was born at a time when design was still very much marked by minimalism, a tail end of the 1990s that had reduced and purged the product of all decoration, taking a synthesis of forms to extremes. Servomuto’s lamps,on the other hand,seem to belong to another era; at the beginning of the decade, they chose to embrace a rupture register, an ‘essential decorativism’ made of simple shapes but also of color combinations, balanced trimmings, measured finishes”, Alessandro continues,“while maintaining a firm relationship with everyday intimacy, with that ‘soft atmosphere made of shadows, of nuances’ that lampshades themselves are able to create, transforming environments”. Servomuto’s products also declare a strong inclination and deep knowledge of the fashion world, not only because of Alessandro’s personal interests – a passionate connoisseur of fashion trends and vanguards such as street-wear of the 1970s and 1980s – but also because of his always up-to-date research on fabrics and patterns. It is a genuinely “slow and deliberate” artisan process: “Just as in a haute couture atelier, Servomuto’s lamps slowly come to life: they follow a process that closely resembles that of a tailor’s shop, often even the techniques are sartorial ones, many of the lampshades are actually ‘hand-sewn’”. From the initial inspiration – an image, a natural form, or a material – comes the actual design process, with its stages related to the representation of the idea (design sketch), the search for appropriate techniques to bring the idea to life, working alongside artisans, and research on materials and finishes to arrive at the finished product.
Appreciated by an educated public, often passionate about the visual arts, art, architecture, photography, but also by those who like to surround themselves with ‘sensitive’ domestic objects, rather than adapting to a type of environment, Servomuto lamps fit harmoniously into an idea of home created on the “right balance between tradition and innovation, with a taste for authorial design, with extreme attention to detail; a contemporary environment that wants to maintain an intimate and familiar atmosphere, restoring comfort and welcome to those who live in it”.
And of course, the focus on sustainability in the project has played a key role since the inception of the brand, both in relation to the system and the market, and in the product offerings: “From the very beginning, and not only then, in the last few years”, Alessandro points out, “Servomuto has had an antithetical approach to industrial production with some big numbers; we chose from the beginning to favor a handcrafted product with extreme attention to detail that needs slow and conscious processing, a ‘slow-design’ that has all the characteristics and timing of ‘made-to-order’”.
Thus, far from the logic of globalization, Servomuto proposesasustainablemodel,forqualityanddurability, but also for the uniqueness of the typically made-in- Italy product. Despite the constant change required by the environment, Servomuto continues its successful course by staying true to the brand’s founding values: “Servomuto is very clear about the path it has already taken and is in continuity with its DNA and history that it will continue with while constantly revamping itself”.