Dal 19 al 22 Febbraio, presso Allianz MiCo, Milano Convention Centre, 378 brand provenienti da 36 Paesi daranno vita alla 15a edizione di Esxence – The Art Perfumery Event, manifestazione di primo piano a livello internazionale per quanto riguarda la profumeria d’autore e di ricerca. Accanto ai marchi storici e più affermati, il pubblico di operatori e appassionati avrà l’opportunità di conoscere anche gli Spotlight, brand emergenti ad alto tasso di innovazione.
L’attenzione verso la qualità tanto degli espositori quanto dei visitatori è stata ribadita dagli organizzatori nel corso della conferenza stampa di presentazione. Gli espositori sono e continueranno a essere attentamente selezionati in base alla capacità di dare un proprio effettivo contributo innovativo al settore, e anche in futuro non potranno comunque superare le 500 presenze; mentre, a partire già dalla prossima edizione, sarà introdotto un biglietto d’ingresso per i visitatori, acquistabile unicamente sul sito di vivaticket.com. Di qualità e ricerca parlano anche le particolari esposizioni che saranno allestite da realtà importanti come Accademia del Profumo, con la sua “Bergamotto di Reggio Calabria. Viaggio sensoriale nel tesoro olfattivo del Made in Italy”, L’Osmothèque, che presenterà una mostra ispirata alle fragranze emblematiche degli anni ’20, o Imagine, prima rivista trade della Profumeria e organo ufficiale di Fenapro (Federazione Italiana Profumeria), che sarà presente con “Profumeria viaggio in Italia”.
Il concept di questa 15a edizione – Masters of Dreams – è stato elaborato per rendere omaggio ai maestri profumieri, veri e propri “visionari che trasformano i sogni in realtà olfattive”. La profumeria di nicchia si propone insomma come uno spazio abitato da emozioni, ricordi, creazione artistica, che sprigionano tutto il loro potenziale nel silenzio e nell’oscurità della notte: questo il palcoscenico ideale per l’ispirazione dei “Masters of Dreams”.
Fitto anche il calendario di incontri e workshop organizzati in collaborazione con Essencional.com: tra questi, una tavola rotonda dedicata ai profumieri indipendenti e ai profumieri in-house; un panel sul design delle fragranze guidato dalle emozioni; approfondimenti sulle aree geografiche e sulle strategie che i brand possono adottare per essere appetibili per retailer, buyer e distributori; verranno inoltre presentati i risultati della Survey Essencional che analizza i cambiamenti del settore in questi ultimi anni. Si parlerà anche del potere della connessione umana e delle esperienze sensoriali in un’era digitale, dell’olfatto come senso del futuro e verrà presentato in anteprima mondiale ScentDia – Un progetto su stimoli olfattivi e presenza robotica a cura di Mari Velonaki, artista e robotica ideatrice di ScientDia, in collaborazione con la filosofa della scienza Luisa Damiano.
CFF Creative Flavours & Fragrances sarà presente con il proprio laboratorio esperienziale, dove sarà possibile scoprire accordi e materie prime esclusive.
Esxence gode del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ICE e Business France, nonché del patrocinio di Regione Lombardia e può contare su partner d’eccellenza quali: Accademia del Profumo, Beautystreams, Italian Perfumery Institute, Les Parfumables, L’Osmothèque, Master Parfums, Milano Beauty Week, Mouillettes & Co. CFF Creative Flavour Fragrances è sponsor ed Essencional.com è strategic partner.
In concomitanza e negli stessi spazi espositivi di Esxence si terrà Experience Lab, appuntamento col beauty di ricerca ed eccellenza in Italia. Gli espositori, selezionati in base a criteri di etica, sostenibilità degli ingredienti, innovazione e autenticità, proporranno prodotti di skincare, haircare, oral care, suncare, make-up, beard grooming, bath & body, nail care, baby care e beauty tools.