Chanel

La libertà conquistata dalla moda

Riscoprire la lezione di femminilità di Gabrielle Bohneur Chanel

Ben venga tutto quello che incoraggia a studiare e comunque a non dimenticare quello che fece Gabrielle Bonheur Chanel, straordinaria intellettuale francese di cultura liberale, stilista e femminista di una specie particolare; legata al suo tempo, tra i primi anni del secolo scorso e il dopoguerra, il cui metodo di creazione è adattabile anche all’oggi, in un modo cambiato, ma sempre forte di quell’individualismo classico, lontano da quello degenerato dei nostri giorni, preda della ideologia economica.
Quel suo liberalismo al quale non sfugge la proiezione naturalmente sociale della femminilità, che seppe difendere sempre e con successo. E la sua idea di libertà femminile è stata l’apripista per quegli intellettuali che si affacciarono sulla scena a partire dal ’68.
Mademoiselle Coco Chanel non creava la femminilità con carta e penna (se non nei momenti di riposo nel suo appartamento parigino o quando era in viaggio attraverso i suoi sketch) ma con stoffa, forme e colori; il che non impedisce che le fossero attribuite comunemente l’autorità e la brillantezza di una couturier del “Grand Siècle”: elegante come Racine, filosofa come Nietzsche nel non essere superficiale, volendo sapere sempre tutto, poliglotta che sapeva dialogare perfettamente in francese (la sua madrelingua), inglese, russo e italiano, anche se le faceva ridere il proprio accento.

Mademoiselle Coco, si dice, evitava alla moda di sconfinare nelle barbarie e la colmava di tutti i valori dell’ordine classico: ragione, naturalezza, permanenza, gusto di piacere e di stupire; Gabrielle Chanel era molto amata da qualsiasi magazine, dove occupava una parte principale come chi ha insegnato la buona cultura del vestire. Ma soprattutto colei che ha trasportato l’estremo classicismo verso il futurismo vestendo tutte le donne del mondo, che la riconoscevano come innovatrice assoluta di uno stile in grado di rinnovarsi, senza tradire personalità e individualità. Le sue creazioni contestavano l’idea stessa di moda. Oggi la moda si basa sul sentimento violento del tempo. Ogni anno, la moda distrugge ciò che aveva adorato, e adora ciò che distrugge; la moda sconfitta dell’anno passato potrebbe rivolgere alla moda vincente dell’anno in corso quella frase ostile “ero ieri ciò che sei oggi, sarai domani ciò che sono oggi”. Le creazioni e l’Heritage di Maison Chanel non partecipano, o partecipano poco a questa vendetta annuale. Mademoiselle Coco lavorava sempre sullo stesso modello di bellezza, che si limitava a variare, di anno in anno, come si varia un tema musicale; ogni sua creazione era e rimane un’opera, che si trasfigura in una bellezza eterna della donna la cui immagine unica ci è stata trasmessa prima dalla storia dell’arte, poi dalla nuova estetica composta nei primi del Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri.
La cosa stessa che nega la moda, la durata, che è trasformata da Gabrielle Chanel in qualità preziosa. Ora, nell’estetica del vestito, o di un gioiello, c’è un valore molto particolare, persino paradossale, che riunisce la seduzione e la durata: è lo chic. Lo chic sopporta e addirittura esige, se non l’usura dell’oggetto, quantomeno il suo uso. Lo chic, sorta di tempo sublimato, è il valore chiave dello stile di Chanel. Il tempo è stile. E così anche una certa idea del corpo femminile. Così, di tutte le mode, lo stile di Gabrielle Chanel è forse il più sociale, perché ciò che combatte, e respinge, non sono, come si crede, le provocazioni futuristiche di una moda giovane, ma piuttosto le volgarità di un guardaroba mediocre. Così, abbiamo ammirato dalla sua mente creativa delle collezioni che parlano di tradizione e d’innovazione, di classicismo e di modernismo. Bisogna credere che la nostra società abbia bisogno di questo duello, poiché essa s’ingegna ad allargarlo a tutti i campi dell’arte, e sotto una varietà di forme; e se esso esplode oggi nella moda, con una nitidezza eccezionale, è perché la moda è anch’essa un’arte, allo stesso titolo della letteratura, della pittura, della musica. Di più, la figura di Mademoiselle Coco ci insegna e ci conferma che oggi la moda non è soltanto ciò che le donne indossano; è anche ciò che tutte le donne guardano e leggono, soprattutto ammirano. Per questo desideriamo sempre ricordare la sua figura in un modo inedito parlando di quello che ci ha lasciato nel creare abiti, accessori e gioielli che hanno forme e significati, nel momento in cui incontrano il corpo, costituendo una struttura di senso, e perciò oggetto del desiderio.

La Visionaria Coco

Mademoiselle Coco dà voce a Gabrielle Bonheur Chanel. Arte, viaggi e amori passionali hanno plasmato la sua personalità e di conseguenza le sue creazioni sono ancora oggi elementi iconici di un manifesto politico femminista.

Un’autentica visionaria, non sempre compresa, che mai si è piegata alla convenzioni

Women Matter, le donne contano. E Gabrielle Bonheur Chanel lo affermava in quasi tutte le interviste rilasciate ai magazine e alla Radiodiffusion-Télévision Française, scandendo le parole con cura. La stilista francese ha sempre girato il mondo con un manifesto politico femminista che rimaneva sempre lo stesso a cui ispirarsi, e la sua risposta a chi le chiedeva il perché di tanta foga, era sempre la stessa: «Fino a quel momento avevamo vestito donne inutili, oziose, donne a cui le cameriere dovevano infilare le maniche; invece, avevo ormai una clientela di donne attive; una donna attiva ha bisogno di sentirsi a suo agio nel proprio vestito. Bisogna potersi rimboccare le maniche». Un We exist, noi esistiamo, come un grido di battaglia e un progetto dalle grandi ambizioni che è arrivato fino ai giorni nostri, come uno strumento potente. Un progetto innovativo, dove newsrooms interconnesse abitano nello stesso spazio, e uniscono varie sfaccettature del mondo femminile. Qui possiamo ricordare che nel 1932 Mademoiselle Coco fu la prima donna a presentare la prima collezione di alta gioielleria in un mondo per sua natura più “conservatore” come quello della gioielleria. E lo scopo primario, che era offrire alle donne un abbigliamento chic, moderno e funzionale a prescindere dalle mode, oggi lo ritroviamo in Sport, la linea di alta gioielleria presentata dalla Maison a Montecarlo e incentrata sullo sportswear. Una linea di gioielleria perfettamente in linea con la ragion d’essere della fondatrice, dato che lo stesso Patrice Leguéreau ha ritrovato negli archivi un biglietto da visita, risalente al 1921, dell’atelier di “couture sport”, in cui venivano realizzati capi sportswear su misura. E il risultato sono creazioni raffinate che si avvicinano maggiormente alla realtà anatomica del corpo, e allo stesso modo dell’abbigliamento sportivo: dal motivo chevron che evoca ritmo e velocità ai motivi e al design grafico, che rivisitano i simboli di Mademoiselle Coco come il 5 nella tipografia “Chronometer”, il leone incastonato in uno stemma, la stella come simbolo di vittoria, fino alla firma di Chanel, che viene introdotta per la prima volta in creazioni di Alta Gioielleria, a forma di impronta traforata.

Altro vettore di soft power negli anni ’20 era il rossetto, che divenne simbolo di glamour affermato, oltre che di emancipazione. Le suffragette ne fecero un emblema nella loro lotta, proclamando sia le proprie capacità intellettuali che le proprie attitudini per reinventarsi ogni giorno. Da quel momento in poi, Mademoiselle Coco ha caratterizzato il rossetto come simbolo di emancipazione e nelle sue leggendarie citazioni affermava: «Se sei triste, metti un po’ di rossetto e attacca».
Nel 1924, Gabrielle Chanel creò il suo primo rossetto, che considerava un “simbolo di eleganza” e un secolo dopo 31 LE ROUGE riafferma la quintessenza di creatività e lo spirito secondo Chanel. Ispirandosi agli specchi della leggendaria scalinata di Rue Cambon, questo oggetto sofisticato con un nome a 2 cifre unisce la funzionalità tecnica alla brillantezza singolare del colore.
Ma non basta. Un altro percorso, che ha creato un passaparola e di cui la gente ha capito l’importanza, è Les Rende-vous littèraires rue Cambon, per capire ancora di più la figura di Mademoiselle Coco e il suo amore per la letteratura, che forse a molti non è noto. Infatti nel suo bellissimo appartamento di Rue Cambon a Parigi la fashion designer era attorniata di libri, che definiva “i miei migliori amici” ed è proprio grazie alla letteratura che maturò una grande passione per i simbolisti francesi, i grandi classici della letteratura latina e greca, per poi affinare quella consapevolezza e sicurezza che l’aiuteranno a emergere nel suo lavoro.

Basti pensare al ruolo importante della letteratura russa, che sfocerà nella collezione Paris-Russe della Maison Chanel, 1920 circa.
Dal 2021 l’affascinante Charlotte Casiraghi, ambasciatrice e portavoce della Casa di Moda, ha creato una serie di incontri letterari, riunendo autrici e amiche della Maison per esplorare il tema dell’emancipazione femminile, attraverso le opere o quelle figure letterarie unificanti.
Les Rendez-vous littèraires sono trasmessi sulla piattaforma del sito della Maison Chanel per chiunque desiderasse rivederli o riascoltarli, assieme ai consigli di letture che Charlotte Casiraghi concede ai lettori, secondo la stagione, che sia estate o inverno.
Da oggi Chanel è più di quella che era ieri, creando nuove idee. È una vera rivoluzione del muoversi e del pensare, perché riunisce tutte le donne in una ricerca di nuove mete e di nuovi mondi, per non isolarsi in un totale silenzio digitale. È stato sempre importante, dalla fondatrice ad oggi, riuscire a creare emozioni, gioia, ricordi, delusioni e successi, perché sono emozioni che durano nel tempo e ci seguono ovunque andiamo.

The seductive freedom of fashion

Rediscovering Gabrielle Bonheur Chanel’s lesson in femininity

Welcome anything that encourages study and in any case not to forget what Gabrielle Bonheur Chanel did, an extraordinary French intellectual of liberal culture, a fashion designer and feminist of a special kind; linked to her time between the early years of the last century and the postwar period, whose method of creation can also be adapted to today in a different way, but still strong in that classical individualism, far from the degenerate individualism of our days, prey to economic ideology. That liberalism of hers which does not escape the naturally social projection of femininity, which she always successfully defended.

And her idea of women’s freedom was the forerunner for those intellectuals who came onto the scene as of ’68. Mademoiselle Coco Chanel did not create femininity with pen and paper (except when she was resting in her Parisian apartment or when she was traveling through her sketches) but with fabric, shapes and colors; this does not prevent her from being commonly attributed the authority and brilliance of a “Grand Siècle” couturier: as elegant as Racine, as philosophical as Nietzsche by not being superficial, always wanting to know everything, such a polyglot that she could converse perfectly in French (her native tongue), English, Russian and Italian, even if it made her laugh at her own accent. Mademoiselle Coco, it is said, prevented fashion from trespassing into barbarism and filled it with all the values of the classical order: reason, naturalness, permanence, a taste for pleasure and amazement; Gabrielle Chanel was much loved by any magazine, where she had a leading part as somebody who taught about good dressing culture. But above all she who transported extreme classicism to futurism by dressing all the women of the world, who recognized her as an absolute innovator of a style capable of renewal without betraying personality and individuality. Her creations challenged the very idea of fashion. Today; fashion is based on the extreme sentiment of the time. Every year, fashion destroys what it had adored, and adores what it destroys; the defeated fashion of the past year may say to the winning fashion of the current year the hostile phrase “I was yesterday what you are today, tomorrow you will be what 1 am today.” Maison Chanel’s creations and heritage do not participate, or they don’t participate much, in this annual vendetta. Mademoiselle Coco always worked on the same model of beauty, which she didn’t change much year on year, like a musical theme changes: each of her creations was and remains a piece, transfiguring itself into an eternal beauty of the woman whose unique image has been transmitted to us first by the history of art, then by the new aesthetics composed in the early twentieth century; and up to the present day. The very thing that denies fashion, durability, which is transformed by Gabrielle Chanel into precious quality. Now, in the aesthetics of a dress, or a piece of jewelry, there is a very special, even paradoxical value that brings together seduction and durability: it is chic. Chic endures and even demands, if not in the wear and tear of the object, at least in its use. Chic, a kind of sublimated time, is the key value of Chanel’s style. Time is style. And so is a certain idea of the female body. Thus, of all fashions.

Gabrielle Chanel’s style is perhaps the most social, because what she fights and rejects are not, as one believes, the futuristic provocations of young fashion, but rather the vulgarities of a mediocre wardrobe.
Thus, we have admired collections from her creations that speak of tradition and innovation, of classicism and modernism. We must believe that our society needs this duel, as it aims to extend it to all fields of art, and under a variety of forms; and if it explodes today in fashion, with exceptional sharpness, it is because fashion is also an art, in the same way as literature, painting or music.
Furthermore, the figure of Mademoiselle Coco teaches and confirms to us that today fashion is not only what women wear; it is also what all women look at and read, and especially what they admire.
That is why we always wish to remember her figure in an unprecedented way by talking about what she left us in creating clothes, accessories and jewelry that have forms and meanings as they meet the body, constituting a structure of meaning, and therefore an object of desire.

Coco the visionary

Mademoiselle Coco gives voice to Gabrielle Bonheur Chanel. Art, travel, and passionate loves shaped her personality, and as a result her creations are still iconic elements of a feminist political manifesto. A true visionary, who wasn’t always understood and who never bowed to anything conventional Women Matter. And Gabrielle Bonheur Chanel affirmed this in almost every interview she gave to magazines and Radiodiffusion-Télévision Française, carefully punctuating her words.
The French designer always traveled the world with an unchanging feminist political manifesto to draw inspiration from, and her answer to those who asked her why she was so eager was always the same: “Up to that point we had been dressing useless, idle women, women whose maids had to tuck in their sleeves; instead, I now had a clientele of active women; an active woman needs to feel comtortable in her dress. You have to be able to roll up your sleeves”.
A We exist, as a battle cry and a project with great ambitions that has reached the present day as a powerful tool. An innovative project, where interconnected newsrooms inhabit the same space, and bring together various facets of the female world.

Here we can recall that in 1932 Mademoiselle Coco was the first woman to present the first high jewelry collection in a world that was by nature more “conservative” like jewelry. And the primary purpose, which was to offer women chic, modern and functional clothing regardless of fashions, can now be found in Sport, the high jewelry line presented by the Maison in Monte Carlo and focused on sportswear: A jewelry range that is perfectly in line with the founder’s raison d’être, as Patrice Leguéreau himself found in the archives a business card dating back to 1921 for the “couture sport” atelier, where custom-made sportswear garments were made. And the result is refined creations that are closer to the anatomical reality of the body, and similar to the way sportswear does: from the chevron motif that evokes rhythm and speed to the patterns and graphic design, which revisit Mademoiselle Coco’s symbols like the 5 in the “Chronometer” typography, the lion set in a coat of arms, the star as a symbol of victory, to Chanel’s signature, which is introduced for the first time in High Jewelry creations in the form of an openwork imprint. Another vector of soft power in the 1920s was lipstick, which became a symbol of established glamor as well as emancipation. The suffragettes made it an emblem in their struggle, proclaiming both their intellectual abilities and their attitudes to reinvent themselves every day. From then on, Mademoiselle Coco made lipstick a symbol of empowerment and in her legendary quotes stated: “If you’re sad, put on some lipstick and attack”. In 1924, Gabrielle Chanel created her first lipstick, which she considered a “symbol of elegance,” and a century later 31 LE ROUGE reaffirms Chanels quintessential creativity and spirit. Inspired by the mirrors of the legendary Rue Cambon staircase, this sophisticated object with a 2-digit name combines technical functionality with singular brilliance of color.

But it is not enough. Another route, which has sparked talk and whose importance people have realized, is Les Rendez-vous littèraires rue Cambon, to understand even more about Mademoiselle Coco and her love of literature, which may not be known to many In fact, in her beautiful apartment on Rue Cambon in Paris, the fashion designer was surrounded by books. which she called “my best friends”, and it was through literature that she developed a great passion for the French Symbolists, the great classics of Latin and Greek literature, and then honed the awareness and confidence that would help her emerge in her work.

Just think of the important role of Russian literature, which would result in Maison Chanel’s Paris-Russe collection, ca. 1920. Since 2021, the charming Charlotte Casiraghi, ambassador and spokesperson for the fashion house, has created a series of literary encounters, bringing together female authors and friends of the Maison to explore the theme of women’s empowerment through the works or those unifying literary figures. Les Rendez-vous litteraires are broadcast on the Maison Chanel website platform for anyone who would like to review or listen to them again, along with the reading recommendations that Charlotte Casiraghi grants readers, depending on the season, whether it is summer or winter: As of today Chanel is more than what it was yesterday, creating new ideas. It is a real revolution in movement and thought because it brings all women together in a search for new destinations and new worlds, so that they are not isolated in a total digital silence. It has always been important, from the founder to the present, to be able to create emotions, joy, memories, disappointments and successes, because these are emotions that last and follow us wherever we go.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites